REVE

Registro Veicoli Esteri

— Scheda operativa —

1. Premessa

Con la presente Scheda Operativa vengono fornite le prime disposizioni, suscettibili di successive integrazioni a seguito di un primo periodo di applicazione delle nuove procedure, per la registrazione e le relative annotazioni sul Registro Veicoli Esteri (REVE) dei mezzi circolanti in Italia con targa estera e condotti da soggetti residenti nel Paese, secondo quanto disposto dalla Legge n.238 del 23/12/2021.

  • Come precisato in Circolare, devono essere registrati nel REVE i veicoli con targa estera a fronte delle seguenti casistiche:
    Veicolo intestato a soggetto estero dato in utilizzo, a vario titolo (es. comodato, leasing, usufrutto, ecc.) ad un soggetto residente in Italia (che definiremo “utilizzatore”);
  • Veicolo acquistato da soggetto residente in Italia che svolge la propria attività lavorativa, autonoma o dipendente, in un Paese confinante o limitrofo.

Detto Registro viene gestito da ACI ed è stato realizzato nel rispetto delle norme vigenti in tema di digitalizzazione delle procedure e dei processi.

Il REVE viene “popolato” mediante richieste di registrazione (e di annotazione) presentate dagli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) unicamente in modalità telematica.

a cura di Automobile Club d’Italia

Sedi aci in italia

2. Processo di registrazione

Gli STA operativi presso gli Studi di Consulenza automobilistica e le Delegazioni AC accedono agli applicativi mediante il Portale del Trasporto, come per le altre pratiche del settore automobilistico, identificandosi mediante la matricola DT.

In Copernico3 DL98 sono resi disponibili i seguenti nuovi codici pratica:

  • P28701: Inizio Disponibilità – Locazione
  • P28702: Inizio Disponibilità – Proprietà
  • P28705: Fine Disponibilità

In una fase successiva, verranno rilasciati anche i seguenti codici pratica:

  • P28703: Modifica data fine disponibilità
  • P28704: Modifica indirizzo/sede

A seguito di pratica presentata con successo, le procedure rendono disponibile in output un’attestazione di avvenuta registrazione che va portata a bordo del veicolo per i controlli su strada.

Nella suddetta attestazione è presente un QR code che consente di verificare l’autenticità del documento.

La suddetta attestazione può essere consegnata in modalità cartacea ma è comunque opportuno che venga inviata all’interessato (in formato pdf) via mail/PEC affinché sia disponibile anche in caso di smarrimento del cartaceo (ciò in quanto non è possibile richiedere un duplicato).

Il pagamento degli importi dovuti (emolumenti ACI e imposta di bollo), secondo le modalità già in uso per tutte le altre pratiche, va effettuato mediante PagoPA.

A fronte di ogni pratica presentata, lo STA è tenuto a predisporre – e associare entro il giorno lavorativo successivo a quello di richiesta – un fascicolo digitale, contenente la documentazione a corredo dell’Istanza.

La formazione del fascicolo digitale (similmente a quanto già avviene per i fascicoli C00019), dovrà essere effettuata su AD – Atti digitali, predisponendo la Cartella PRA con il codice P28700 da utilizzare per tutti i codici pratica sopra riportati.

La pratica richiesta on line dallo STA è sottoposta ad esame (Convalida) da parte degli Operatori PRA.

3. Permesso provvisorio di circolazione

Qualora, a causa di blocchi/gravi rallentamenti del sistema informatico o di problematiche tecniche sulla singola pratica, lo STA non riesca a presentare con successo la richiesta, le procedure SW – attraverso l’applicazione AD – consentono la produzione e il rilascio alla parte di un Permesso provvisorio di circolazione, valido fino alla data indicata nel permesso stesso.

Nella prima fase di avvio del REVE, il permesso avrà una durata di 45 giorni. Una volta che le nuove procedure saranno consolidate, la durata verrà ridotta a 30 giorni.

Il permesso non è rinnovabile e le procedure effettueranno un controllo che inibisce la richiesta di un nuovo permesso provvisorio per la circolazione a fronte del medesimo soggetto e veicolo.

Le indicazioni operative che consentiranno al punto di servizio STA l’emissione del permesso provvisorio in parola sono esposte nell’allegata GUIDA AD – Permesso Provvisorio REVE, redatta dalla Società ACI Informatica.

4. codice identificativo veicolo (ID Veicolo)

In sede di registrazione del veicolo sul REVE, il sistema informatico attribuisce alla targa estera un identificativo univoco (ID), avente il formalismo delle “vecchie” targhe di cui al Codice della Strada del 1959:

  • due caratteri: sigla provincia (KR);
  • 6 caratteri alfanumerici.

Tale ID costituisce la chiave di accesso al REVE, per i veicoli in esso registrati, sia in sede di consultazione sia anche in occasione di pratiche successive alla prima registrazione.

Per conoscere l’ID veicolo attribuito a una targa estera è reso disponibile sul sito istituzionale dell’ACI ( www.aci.it ) lo specifico servizio “Cerca codice identificativo veicolo con targa estera” che – a fronte della semplice valorizzazione dei campi stato estero, tipo veicolo, targa estera – restituisce l’ID corrispondente, attribuito dalle applicazioni SW all’atto della registrazione.

Qualora al veicolo siano stati associati, in tempi diversi, più ID veicolo, la procedura restituisce l’elenco completo dei vari ID in ordine cronologico di assegnazione.

5. Tipologie di pratica e documentazione a corredo

5.1 Istanza

Ogni pratica di registrazione o annotazione/variazione dati sul REVE va richiesta mediante un’Istanza nella quale la parte obbligatoriamente deve dichiarare la qualità di “utilizzatore” o di “lavoratore in Paese confinante/limitrofo”.

Il modulo di Istanza è stato predisposto riproponendo una versione “semplificata” della sezione 1 del modello di Istanza Unificata (in uso per le pratiche DL98) e riveste, in ordine ai dati dichiarati, anche funzione di autocertificazione.

L’Istanza è in unico originale e, in questa prima fase di applicazione, può essere presentata solo in modalità cartacea, utilizzando il modello allegato alla presente.

L’imposta di bollo sull’Istanza viene assolta in modalità virtuale.

5.1.1 Predisposizione e sottoscrizione istanza

A seconda dei casi l’istanza viene predisposta e sottoscritta con le seguenti modalità:

  1. Se il soggetto legittimato si reca personalmente presso lo STA, sottoscrive l’istanza cartacea in qualità di “dichiarante”.
  2. Se il soggetto legittimato a richiedere la pratica non può recarsi personalmente presso lo STA può: 
    • sottoscrivere preventivamente l’istanza in modalità cartacea, allegando la copia del documento di identità/riconoscimento, e delegare un terzo alla sola presentazione dell’istanza;
    • delegare un terzo alla sottoscrizione e alla presentazione dell’istanza in sua rappresentanza, il quale si potrà recare presso lo STA e sottoscrivere l’istanza. In tal caso il soggetto dichiarante sarà il procuratore. I dati dell’utilizzatore/ lavoratore in paese confinante o limitrofo vanno inseriti nell’allegato soggetti.
    • La delega può essere allegata all’istanza anche in semplice fotocopia.

Si trasmette in allegato un facsimile di delega, da utilizzare per entrambe le casistiche di cui al punto 2.

Poiché in caso di richiesta trasmessa al Sistema Informativo del PRA tramite lo STA (Studio di Consulenza o Delegazione ACI), il presentatore dell’Istanza è sempre considerato lo STA, la delega per la mera presentazione non dovrà essere allegata.

Viceversa, la delega per la mera presentazione andrà allegata nel caso di richiesta presentata allo STA PRA da soggetto delegato che firmerà l’istanza – già sottoscritta dall’interessato in qualità di dichiarante – come “presentatore” (come già in uso per
l’Istanza Unificata).

In caso di richiesta sottoscritta dal rappresentante legale/procuratore o dagli altri soggetti che agiscono in nome e per conto dell’istante (da inserire nel campo altro), è sempre necessario valorizzare sia la casella “rappresentante legale del” / “procuratore del” o “altro”, sia la casella corrispondente al ruolo del soggetto rappresentato (locatario, proprietario o altro).

5.2 P28701 e P28702 - Inserimento dati tecnici

Presupposto per il positivo espletamento delle pratiche di prima registrazione (P28701 e P28702) è la preventiva acquisizione dei dati tecnici completi del veicolo. Tale inserimento deve essere effettuato dallo STA attraverso la funzione “Dati tecnici REVE”.

Si raccomanda la massima attenzione nell’inserimento delle informazioni, e in particolare, in sede di valorizzazione dei seguenti campi:

  • potenza massima in KW
  • alimentazione

Si evidenzia, infatti, che, una volta inseriti in procedura, i dati in parola non sono in alcun modo rettificabili. Pertanto, un’errata imputazione dei suddetti comporta la ricusazione della pratica. Qualora fossero rilevati errori entro la fine della giornata lavorativa, lo STA
potrà reinserire i dati tecnici corretti previo annullamento della pratica eventualmente già presentata.

5.3 P28701 - inizio disponibilità - locatario

Tale codice pratica va utilizzato per la registrazione di un veicolo con targa estera
esclusivamente in capo all’utilizzatore.

dati da inserire nella istanza

Nell’Istanza vanno inseriti i dati del soggetto utilizzatore persona fisica. In caso di persona giuridica, il soggetto dichiarante è il legale rappresentante e i dati della persona giuridica vanno inseriti nell’allegato soggetti (in modalità analoga a quanto avviene per
l’Istanza Unificata).

Nel caso di soggetto procuratore, si rimanda al punto 5.1.1. della presente SCHEDA.

dati da inserire a procedura

Le maschere della procedura Web prevedono l’inserimento dei seguenti dati:

  • Dati tecnici: si evidenzia che la destinazione/uso, carrozzeria e annotazione per veicoli speciali/specifici, una volta presentata la pratica, non sono rettificabili;
  • Per i soggetti, vanno inseriti solo i dati dell’utilizzatore che circola in Italia con il mezzo, valorizzando il ruolo “locatario” indipendentemente dal titolo a fronte del quale il mezzo è stato ceduto in utilizzo. Come di consueto, per le persone giuridiche, va inserita anche la sede legale;
  • Data di inizio disponibilità: va indicata la “data certa” qualora sia ricavabile dalla documentazione a corredo o, in mancanza, la data del permesso provvisorio di circolazione (se rilasciato) o della presentazione della pratica;
  • Data di fine disponibilità: va indicata la data di fine utilizzo ricavabile dalla documentazione a corredo. Qualora non vi sia una data di fine disponibilità, andrà inserita la data “convenzionale”: 31/12/2099.

documentazione

Oltre all’Istanza, vanno allegati in copia:

  • la Carta di Circolazione estera e relativa traduzione asseverata, nel caso di veicoli extra UE e anche nel caso di carte di circolazione UE in cui i dati utili alla registrazione (ad es. durata del contratto, titolo ecc.) non sono codificati tramite i codici armonizzati ma sono riportati come annotazioni aggiuntive sulla Carta stessa; qualora la Carta di Circolazione estera riporti, oltre ai dati dell’intestatario, anche quelli dell’utilizzatore con l’indicazione del titolo del possesso (es. leasing, comodato ecc) e la durata della disponibilità, essa stessa costituisce titolo di data certa e non sarà necessario allegare il “documento” di cui al successivo punto.
  • un “documento” sottoscritto dall’intestatario della Carta di Circolazione estera (vedasi le disposizioni fornite in Circolare) da cui risultino il titolo del possesso, i dati dell’utilizzatore e, ove prevista, la relativa durata della disponibilità del veicolo; si precisa che detto documento può essere prodotto sia in originale che in copia e non dev’essere sottoposto a verifica di conformità; qualora il documento sia redatto in lingua straniera, lo stesso dev’essere accompagnato da traduzione asseverata. La documentazione, a seconda dei casi, può essere costituita anche da più documenti purché, nel complesso, sia idonea a consentire di ricostruire la continuità di eventuali diversi passaggi della disponibilità del veicolo dall’intestatario fino all’utilizzatore che ne chiede la registrazione sul REVE. Pertanto, la documentazione può essere rappresentata, ad esempio, da contratti di locazione e sub-locazione, comodato e sub-comodato, ovvero da contratti di leasing e di comodato, di locazione e di cortesia, ecc.. Si precisa che non sono ammessi sub-utilizzi a nessun titolo nel caso in cui l’intestatario li abbia espressamente vietati nel titolo originario.
  • documento di identità/riconoscimento (fronte/ retro) dell’utilizzatore in corso di validità e del delegato/procuratore (in presenza di delega/procura)
  • tessera sanitaria o CIE dell’utilizzatore
  • eventuali Dichiarazioni Sostitutive (solo per dati non inseriti nell’Istanza).

Importi

Emolumenti ACI: €27,00

Imposta di bollo (per istanza): € 16,00

5.4 P28702 - inizio disponibilità - proprietà

Tale codice pratica va utilizzato per la registrazione di un veicolo con targa estera di proprietà del lavoratore in Paesi confinanti/limitrofi.

Presupposto per il positivo espletamento della pratica P28702 è la preventiva acquisizione dei dati tecnici completi del veicolo.

dati da insere nell'istanza

Nell’Istanza vanno inseriti i dati del soggetto lavoratore in Paesi confinanti/limitrofi (o
soggetto da questi delegato, vedasi paragrafo “sottoscrizione istanza”). Per tale casistica, il soggetto non può essere che una persona fisica.

Nel caso di soggetto procuratore, si rimanda al punto 5.1.1. della presente SCHEDA.

dati da inserire a procedura

  • Dati tecnici: si evidenzia che la destinazione/uso, carrozzeria e annotazione per veicoli speciali/specifici, una volta presentata la pratica, non sono rettificabili;
  • Per i soggetti, vanno inseriti solo i dati del lavoratore in Paesi confinanti/limitrofi (soggetto che circola in Italia con il mezzo), valorizzando il ruolo “proprietario”;
  • Data Atto: va indicata la data di acquisto della proprietà, ricavabile dal documento di circolazione estero intestato al lavoratore in Paese confinante/limitrofo o titolo di acquisto.

documentazione

Oltre all’Istanza, vanno allegati, in copia:

  • la Carta di Circolazione estera (e relativa traduzione asseverata nel caso di veicoli
    extra UE);
  • l’atto/contratto di acquisto del veicolo, necessario soltanto se la Carta di Circolazione estera non è già intestata al “lavoratore in Paesi confinanti/limitrofi”;
  • documento di identità/riconoscimento (fronte/retro) del lavoratore in Paese confinante/limitrofo in corso di validità e del delegato/procuratore (in presenza di delega/procura);
  • tessera sanitaria o CIE del lavoratore in Paese confinante/limitrofo;
  • documentazione comprovante l’attività lavorativa prestata in un paese
    confinante/limitrofo (es. contratto di lavoro, dichiarazione del datore di lavoro in caso di lavoratore dipendente, iscrizione alla Camera di Commercio/albo professionale all’estero in caso di lavoratore autonomo o DS nel caso in cui il lavoratore autonomo non abbia la possibilità di esibire alcuna documentazione) che, se redatta in lingua straniera dovrà essere accompagnata da traduzione asseverata.
  • eventuali Dichiarazioni Sostitutive (solo per dati non inseriti nell’Istanza).

importi

Emolumenti ACI: €27,00

Imposta di bollo (per istanza): € 16,00

attenzione

Costituiscono errori non sanabili per le pratiche P28701 e P28702:

  1. Errata individuazione del codice pratica (es P28701 richiesto in presenza di lavoratore in paese confinante o limitrofo o P28702 richiesto in presenza di utilizzatore).
  2. Errata indicazione dei seguenti dati tecnici:
    – destinazione/uso
    – alimentazione
    – potenza massima in KW
    – annotazione Specialità/specificità

Nel caso in cui l’operatore di convalida rilevi uno o più errori non sanabili, dovrà
procedere con la ricusazione della pratica.

5.5 p28703: modifica data fine disponibilità

(Codice pratica disponibile in uno step successivo)


Tale codice pratica va utilizzato per annotare la modifica dell’indirizzo italiano del soggetto “utilizzatore” (o della sede, qualora l’utilizzatore sia una persona giuridica) o di un “lavoratore in Paese confinante/limitrofo” in nome del quale sia già stato registrato un veicolo nel REVE.

dati da insere nell'istanza

Nell’Istanza vanno inseriti i dati del soggetto “utilizzatore” persona fisica. In caso di persona giuridica, il soggetto dichiarante è il legale rappresentante e i dati della persona giuridica “utilizzatore” e la relativa sede legale vanno inseriti nell’allegato soggetti (in modalità analoga a quanto avviene per l’Istanza Unificata).

Nel caso di soggetto procuratore, si rimanda al punto 5.1.1. della presente SCHEDA.

dati da insere a procedura

Tale codice pratica prevede l’acquisizione del soggetto utilizzatore e la nuova data di fine disponibilità.

documentazione

Oltre all’Istanza, vanno allegati, in copia:

  • un “documento” sottoscritto dall’intestatario del veicolo all’estero o la Carta di Circolazione estera (e relativa traduzione asseverata, nel caso di veicoli extra UE) da cui risulti la nuova data di disponibilità del veicolo in capo all’utilizzatore già registrato nel REVE. Qualora il documento sia redatto in lingua straniera, lo stesso dev’essere accompagnato da traduzione asseverata;
  • documento di identità/riconoscimento (fronte/ retro) dell’utilizzatore in corso di validità e del delegato/procuratore (in presenza di delega/procura)
  • eventuali Dichiarazioni Sostitutive (solo per dati non inseriti nell’Istanza).

IMporti

Emolumenti ACI: €13,50

Imposta di bollo (per istanza): € 16,00

5.6 P28704: modifica indirizzo/sede

(Codice pratica disponibile in uno step successivo)


Tale codice pratica va utilizzato per annotare la modifica dell’indirizzo italiano del soggetto “utilizzatore” (o della sede, qualora l’utilizzatore sia una persona giuridica) o di un “lavoratore in Paese confinante/limitrofo” in nome del quale sia già stato registrato un veicolo nel REVE.

dati da insere nell'istanza

Nell’Istanza vanno inseriti i dati del soggetto “utilizzatore” persona fisica. In caso di persona giuridica, il soggetto dichiarante è il legale rappresentante e i dati della persona giuridica “utilizzatore” e la relativa sede legale vanno inseriti nell’allegato soggetti (in modalità analoga a quanto avviene per l’Istanza Unificata).

Nel caso di soggetto procuratore, si rimanda al punto 5.1.1. della presente SCHEDA.

dati da insere a procedura

Tale codice pratica prevede l’acquisizione del soggetto utilizzatore e la nuova data di fine disponibilità.

documentazione

Oltre all’Istanza, vanno allegati, in copia:

  • documento di identità/riconoscimento (fronte/retro) in corso di validità dell’utilizzatore/lavoratore in Paese confinante/limitrofo e del delegato/procuratore (in presenza di delega/procura)

Per attestare la nuova residenza/sede, è sufficiente quanto dichiarato dalla parte
nell’Istanza che, come detto, ha valore di autocertificazione.

IMporti

Emolumenti ACI: €13,50

Imposta di bollo (per istanza): € 16,00

5.7 P28705: fine della disponibilità

Tale codice pratica va utilizzato per annotare la cessazione dell’utilizzo di un veicolo già registrato nel REVE per le seguenti casistiche:

  1. in caso di utilizzatore, avvenuta scadenza del periodo di utilizzo annotato in sede di registrazione (la scadenza del termine di utilizzo non comporta, infatti, l’automatica cancellazione del veicolo dal REVE) o cessazione anticipata dell’utilizzo rispetto alla scadenza (anche nei casi in cui sia stata indicata la data convenzionale del 31.12.2099) registrata sul REVE;
  2. nel caso di lavoratore in Paese confinante/limitrofo, vendita del veicolo;
  3. perdita di possesso/demolizione/distruzione del veicolo.

Inoltre va utilizzato tale codice quale necessaria operazione, propedeutica a una successiva registrazione sul REVE, nei seguenti casi:

  • cessione dell’utilizzo ad un soggetto diverso;
  • variazione dati tecnici del veicolo;
  • reimmatricolazione veicolo per smarrimento/furto targa.

In tali ultimi casi – d) e) f) – dopo l’avvenuta cancellazione con il codice pratica in parola – il veicolo deve essere nuovamente registrato sul REVE con i nuovi dati, mediante il codice pratica P28701/P28702 .

ATTENZIONE:
Non sarà possibile procedere alla nuova registrazione se la precedente non risulti “cessata”. Le pratiche P28705 + P28701/P28702 NON potranno essere effettuate nella stessa giornata in modalità consecutiva.
In caso di variazione dati tecnici, prima di procedere alla nuova registrazione, sarà necessario acquisire i nuovi dati tecnici.

A fronte della pratica P28705 non è ammissibile il rilascio del Permesso Provvisorio. Nel caso in cui la P28705 sia propedeutica alla presentazione di una successiva pratica di prima registrazione – casi d) e) f) – il permesso provvisorio potrà essere rilasciato sulla
pratica P28701/P28702.

dati da insere nell'istanza

In caso di utilizzatore, il soggetto dichiarante può essere:

  • l’intestatario estero (risultante dalla carta di circolazione estera)
  • il soggetto utilizzatore

Se persona giuridica, il soggetto dichiarante è il legale rappresentante e i dati della persona giuridica vanno inseriti nell’allegato soggetti (in modalità analoga a quanto avviene per l’Istanza Unificata).

A fronte di veicolo registrato nel REVE in capo al lavoratore in Paese confinante/limitrofo persona fisica, il soggetto dichiarante sarà quest’ultimo.

Nel caso di soggetto procuratore (che può verificarsi in entrambe le casistiche), si rimanda al punto 5.1.1. della presente SCHEDA.

dati da insere a procedura

Il campo relativo alla data di cessazione, dovrà essere valorizzato con una data supportata da idonea documentazione allegata; in mancanza, dovrà essere indicata quella di presentazione della pratica stessa.

La data di cessazione può essere minore o uguale alla data di presentazione della pratica.

Tale codice pratica non prevede l’acquisizione di alcun soggetto.

Documentazione

La documentazione a corredo della pratica differisce a seconda che il veicolo sia registrato in capo ad un soggetto “utilizzatore” o a favore di “lavoratore in Paese confinante/limitrofo”.

Utilizzatore

Oltre all’Istanza, vanno allegati, in copia:

  • la Carta di Circolazione estera (e relativa traduzione asseverata, nel caso di veicoli extra UE). Nel caso in cui la Carta di Circolazione riporti una data di cessazione utilizzo coerente con la richiesta, essa stessa costituirà a tutti gli effetti documento comprovante la data di cessazione.
  • un “documento”, eventuale, da cui risulti la cessazione della disponibilità del veicolo (es: denuncia di furto, certificato di rottamazione, ecc); si precisa che detto documento può essere prodotto sia in originale che in copia e non dev’essere sottoposto a verifica di conformità; qualora il documento sia redatto in lingua straniera, lo stesso dev’essere accompagnato da traduzione asseverata
  • documento di identità/riconoscimento (fronte/retro) del dichiarante in corso di validità e del delegato/procuratore (in presenza di delega/procura);
  • eventuale Dichiarazione Sostitutiva (solo per dati non inseriti nell’Istanza).

Si evidenzia che la presentazione dell’istanza di una pratica P28705, sottoscritta dall’intestatario della Carta di Circolazione estera o dall’utilizzatore presente nel REVE, costituisce titolo sufficiente per procedere alla registrazione della cessazione anche in assenza di un “documento” a supporto. In questo caso la data di cessazione sarà quella di presentazione della pratica.

Lavoratore in Paese confinante/limitrofo

Oltre all’Istanza, vanno allegati, in copia:

  • Carta di Circolazione estera (e relativa traduzione asseverata, nel caso di veicoli extra UE) già intestata ad altro soggetto

oppure

  • un “documento”, da cui risulti la cessazione della disponibilità del veicolo (atto di vendita, denuncia di furto, certificato di rottamazione o documentazione equipollente ecc.); si precisa che detto documento può essere prodotto sia in originale che in copia e non dev’essere sottoposto a verifica di conformità; qualora il documento sia redatto in lingua straniera, lo stesso dev’essere accompagnato da traduzione asseverata; in assenza di documentazione comprovante l’avvenuta cessazione, potrà essere allegata una DS nella quale la parte dichiarerà i motivi della richiesta di cessazione; 
  • documento di identità/riconoscimento (fronte/retro) del lavoratore in Paese confinante/limitrofo in corso di validità e del delegato/procuratore (in presenza di delega/procura);
  • eventuale Dichiarazione Sostitutiva (solo per dati non inseriti nell’Istanza).

IMporti

Emolumenti ACI: €13,50

Imposta di bollo (per istanza): € 16,00

6. pagamento degli importi

Entro il giorno lavorativo successivo alla presentazione della pratica, lo STA deve procedere al pagamento degli importi dovuti mediante PagoPA, secondo le modalità già in uso per le formalità PRA.

7. predisposizione fascicolo digitale

Entro il giorno lavorativo successivo alla presentazione della pratica, lo STA deve associare alla singola pratica il relativo fascicolo digitale.

La predisposizione e associazione del fascicolo deve essere effettuata attraverso la procedura AD con il codice P28700. 

Analogamente alla C00019, il fascicolo digitale può essere predisposto anche prima della presentazione della pratica e non prevede il controllo dei c.d. documenti minimi. 

L’associazione del fascicolo alla pratica può essere effettuata solo ad avvenuto pagamento.

ATTENZIONE

Si precisa che il mancato pagamento degli importi dovuti e/o la mancata associazione del fascicolo alla pratica entro il termine sopra indicato, darà luogo alla ricusazione automatica. Nel caso in cui lo STA non abbia potuto provvedere per impedimenti tecnici, al fine di evitare la ricusazione automatica, deve aprire un ticket all’assistenza tecnica utilizzando esclusivamente la voce di catalogo di cui al percorso PRA – REVE – Problemi Associazione Fascicolo“, inserendo nell’oggetto:

Richiesta Blocco Ricusazione.

Ticket aperti con diversa modalità non hanno l’effetto di interrompere il processo di ricusazione automatica.

8. Convalida

Le pratiche vengono assegnate in convalida agli operatori di qualsiasi Ufficio PRA a livello random.

E’ prevista la richiesta integrazione documentazione, per consentire agli STA di integrare o correggere la documentazione a corredo della pratica. A seguito di integrazione da parte dello STA, la pratica viene assegnata per l’ulteriore esame al PRA di riferimento.

Non è previsto il preavviso di ricusazione e, pertanto, a fronte di errori non sanabili con la richiesta integrazione, la pratica viene direttamente ricusata.

9. RIPRESENTAZIONE PRATICHE A SEGUITO DI RICUSAZIONE

E’ necessario operare una distinzione in base al codice pratica:

P28701/P28702: Non è ammessa la ripresentazione; si può chiedere il rimborso solo dell’emolumento ACI.

P28703/4/5: E’ possibile la ripresentazione della pratica. Viene fatta salva l’imposta di bollo per una (sola) seconda presentazione. In caso di terza presentazione, va allegata una nuova istanza e versata la relativa imposta di bollo (analogamente a quanto avviene con le note PRA).

10. Certificazioni e visure

E’ possibile richiedere visure e certificazioni dei veicoli presenti sul REVE. La richiesta va effettuata sulla base dell’ID veicolo (vedasi paragrafo 4), pertanto prima di procedere alla richiesta la parte dovrà accedere al servizio sul sito ACI per individuare tale ID.

Importi

VISURA: € 6 

CERTIFICATI € 25 (€ 9 emolumenti ACI e €16 imposta di bollo)

VISURA FASCICOLO € 6 

COPIA CONFORME € 25 (€ 9 emolumenti ACI e €16 imposta di bollo)

11. assistenza tecnica

Le richieste inerenti ai nuovi applicativi in parola devono essere inoltrate esclusivamente al Servizio di assistenza tecnica ACI Informatica, senza passare attraverso il Customer Portal DT.

Per le richieste di assistenza ad Aci Informatica sulla procedura REVE sarà, quindi, necessario aprire un ticket tramite le usuali modalità. A tale riguardo è stata inserita, all’interno del catalogo dell’Assistenza Tecnica Aci Informatica, una nuova voce denominata “REVE”, con le relative anomalie.

ALLEGATI

Back to top