Noleggio targa estera

Cosa devi sapere per guidare
un auto con targa estera.

Un fenomeno in continua crescita

Questo fenomeno è in costante aumento in Italia, e deve la sua crescita dovuta principalmente alla semplicità di accesso al credito da parte delle NewCo, StartUp e tutte le persone fisiche non finanziabili in Italia. Ma posso essere molti i motivi per cui cui un individuo a scegliere un’auto con targa estera tra cui il risparmio economico e la semplicità delle pratiche.

Ad oggi, sulle strade italiane circolano circa 5 milioni di veicoli con targa estera concessi in leasing o noleggio lungo termine.

La normativa

Si può noleggiare a lungo termine un veicolo con targa estera, o concesso in leasing, a patto che ci si rivolga ad una società che abbia sede nel paese di provenienza del veicolo.

In caso di controllo, da parte delle Forze dell’Ordine, sarà necessario esibire i documenti del veicolo unitamente al contratto di noleggio e il certificato di “Data Certa”; 1 comma dell’art.93 del Codice della strada IT.

I documenti devono essere tassativamente custoditi a bordo del veicolo, come previsto dagli obblighi dell’ordinamento italiano, onde evitare un contratto di falsa locazione. Vedi i furbetti del noleggio!

Rent to rent

Su specifica richiesta  e contratualizzazione il veicoli possono essere autorizzati al Sub-noleggio da parte di professionisti del settore. Richiesta la licenza in base alla normativa.

I documenti di viaggio

  1. Non è richiesto che l’atto sia in originale.
  2. Può essere anche in copia ma deve rispettare le condizioni richieste, ed in particolare, la presenza della Data Certa.
  3. L’atto può essere in formato digitale, purchè siano rispettate le regole del Codice per l’Amministrazione Digitale.
  4. L’atto deve avere firma digitale e data certificata o certificabile digitalmente.
  5. Se i documenti di circolazione del veicolo riportano i dati nei punti sopracitati, essi sono certamente idonei a soddisfare le esigenze poste dalla normativa e non occorre avere a bordo altro documento.
  6. La data Certa, in tal caso, coincide con quella di rilascio del documento di circolazione del veicolo estero

Tieni tutto in un App

Scarica la nuovisima app o2o Mobility per gestire tutta la tua documentazione. A breve disponibile anche per IOS.

Veicoli con targa estera a noleggio: arriva il Reve

 
 

Obbligo di registrazione al Reve per chi usa in Italia un’auto a noleggio o leasing con targa estera.

A partire dl 21 marzo 2022 tutte le auto con targa estera, che circolano in Italia, devono essere registrate al Reve (Pubblico Registro dei Veicoli Esteri).

Per i molti automobilisti italiani che guidano un veicolo con targa estera, arriva oggi il comunicato stampa di Aci, con tutte le novità dal nuovo Codice della Strada.

                                              Dal 21 marzo 2022 arriva il Registro Veicoli Esteri (Reve).  Tutte info si trovano su nostro sito qui. 

 

Back to top