Noleggio auto e le alternative all’acquisto

Noleggio auto e le alternative all'acquisto

Quale formula conviene per non acquistare l'auto ma godere di tutti i benefici di un veicolo dedicato?

Acquistare una nuova auto, al giorno d’oggi, in una marea di offerte spesso diventa complicato, le alternative sono molte e non sempre coincidono esattamente con le richieste del cliente.

Dal finanziamento al leasing, dal noleggio a lungo termine passando per l’abbonamento auto per arrivare al rent to buy. Tante sono le opzioni oggi per il cliente.

Quale di queste opzioni permette realmente di risparmiare, almeno nel complesso? Non c’è una risposta assoluta e di seguito cercheremo di capire il perchè.

Le varie formule del mercato

Leasing auto

La formula più tradizionale, e forse la più conosciuta come alternativa all’acquisto, è il leasing auto che per semplicità lo si può pensare come una formula “sui generis” di finanziamento.

Un operatore finanziario compra l’auto, di norma nuova ma negli ultimi tempi sempre più spesso usata, al posto del cliente e concorda con lui un piano di ammortamento diviso un certo numero di rate mensili, di un certo valore, da pagare in un certo numero di mesi.

I tassi di interesse applicati al leasing auto variano da operatore a operatore, ha la necessità di anticipare sempre una certa somma alla rata iniziale; è sempre prevista una maxi rata finale con la quale si può riscattare il veicolo.

Il leasing auto è l’alternativa più conveniente, se si vuole avere alla fine la proprità dell’auto ma non si ha subito tutta la liquidità necessaria.

È importante notare che se si ha l’obiettivo di risparmiare sulle spese auto, si deve tener conto della svalutazione del veicolo a cui va incontro e che non sempre la rata include assicurazione, bollo auto e spese di manutenzione.

Noleggio auto a lungo termine

Una soluzione all inclusive! Questa è la formula dove si paga un vero e proprio canone mensile a fronte dell’utilizzo dell’auto, comprensivo di spese di assicurazione, tasse e manutenzione ordinaria già incluse.

Fin dai sui arbori un servizio riservato alle aziende, che godevano di sgravi fiscali e agevolazioni fiscali, oggi il noleggio lungo termine privati è dedicato a chiunque voglia guidare senza pensieri.

Una soluzione flessibile e versatile, con un mercato intasato di offerte, dall’online all’offline diventa difficile quale offerta risulta realmente vantaggiosa da sottoscrivere.

Dedicate un pò di tempo alla ricerca, al valutare con attenzione le diverse alternative e comprendere se ciò che trovate fa davvero al caso vostro.

abbonamento auto

Sempre più di frequente, molti soggetti che già offono formule per il noleggio a lungo termine, promuovono anche il servizio abbonamento auto.

La sostanza risulta molto simile al noleggio auto a lungo termine, c’è sempre  una fee mensile o canone che viene pagato dal cliente per l’utilizzo del veicolo.

Compreso si servizi aggiuntivi come bollo, assicurazione, tasse, manutenzione etc, di diverso presenta la possibilità di cambiare la vettura di default.

Un servizio particolarmente interessante per tutti coloro che desiderano guidare un modello sempre nuovo, più sportivo, più elegante o più grande.

rent to buy auto

La soluzione più completa del mercato e “fiore all’occhiello” di o2o Mobility. Il rent to buy è la soluzione più completa e versatile in grado di accontentare la maggior parte del pubblico in cerca di un auto con servizi all inclusive.

Unisce i servizi precedenti in un unico servizio Rent Premium, dal leasing auto al noleggio lungo termine, accessibile a tutti anche cattivi pagatori o segnalati in Crif.

Tutti possono utilizzare questo servizio rent to buy! Grazie alla componente di noleggio non si esguono controlli finanziari ne del reddito e non sono richieste carte a garanzia.

Grazie alla parte leasing è possibile alla fine riscattare il veciolo oggetto di contratto.

Acquistare un automobile è diventato un vero impegno finanziario, se aggiungiamo anche le spese di gestione. Per chi vuole risparmiare, ma possedere alla fine un auto nuova, il rent to buy di o2o Mobility è sicuramente un ottima soluzione

Quale formula scegliere

Come abbiamo già detto prima, il mercato è intasato di offerte, che apparentemente sono vantaggioso, e risulta difficile orientarsi. Ma allora come scegliere?

Come già detto, dedicate un pò di tempo a cercare il servizio che realmente vi soddisfa.

I prodotti e servizi preconfezionati sono costruiti dal mercato, dal marketing e da chi vuol vendere il proprio prodotto. Insomma sono i loro budget a condizionare le offerte!

Ma esiste la possibilità di soddisfare le mie esigenze al 100%?

Affidati a un professionista

Il noleggio si sta diffondendo sempre di più, sia nelle aziende che tra i privati. Più è vasta la tipologia di clienti con cui confrontarsi, più aumenta la gamma dei prodotti richiesti a noleggio e più si creano situazioni da gestire.

Quella del noleggiatore  è una professione che si arricchisce di complessità di giorno in giorno. Il mercato è pieno di persone improvvisate che offrono noleggio.

Non c’è ancora un vero e proprio Statuto di categoria, non esiste ad esempio l’obbligo di essere dotati di particolari licenze, o di essere strutturati in un certo modo.

Non sono richieste competenze specifiche per dare un auto a noleggio. Morale? Se cerchiamo un noleggio auto possiamo ricevere offerte da chiunque, una giungla di noleggiatori più o meno preparati, reali o sedicenti.

Mettiamo qualche riferimento oggettivo per orientarsi nella scelta, per non affidarsi solo all’istinto ed evitare così di incappare in brutte sorprese.

Noi di o2o Mobility, da sempre, lavoriamo in modo indipendente e “Taylor made” (su misura), non rispondiamo ai budget della case costruttrici ma ci limitiamo a cercare e costruire una soluzione su misura per il nostro cliente.

Lascia un commento

Back to top