D.L. Infrastrutture: "noleggio veicoli, le multe vanno pagate da chi commette infrazione".
Sono arrivate le nuove regole per le multe da infrazione, un provvedimento del 27 ottobre scorso, contenuto nel DL Infrastrutture, chiarisce una volta per tutte il tema del pagamento delle multe comminate ai clienti delle società di noleggio.
La novità contenuta nel Dl Infrastrutture mette fine, di fatto, ad una lunga serie di controversie e di ricorsi in merito alla responsabilità del guidatore del veicolo di fronte alle infrazioni del Codice della strada.
Arriva quindi una novità importante, che fa chiarezza sulle responsabilità dei conducenti che commettono infrazioni al Codice della strada, che guidano un veicolo a noleggio a lungo termine o a breve termine.
In definitiva la multa la deve pagare chi effettivamente guida e utilizza, o ha utilizzato, il veicolo.
Forse la cosa può sembrare scontata, ma nei mesi scorsi è accaduto frequentemente che le contravvenzioni su veicoli a noleggio, siano state recapitate direttamente alle società locatrici.
Sono molte le Pubbliche Amministrazioni locali, che per inefficienza burocratica o per altro, notificavano direttamente alle aziende di noleggio senza chiedere di conoscere effettivamente il trasgressore alla guida.
Ovviamente per la P. A. agiva in questo modo perché più facile identificare le aziende stesse rispetto ai clienti!
Una prassi decisamente sbagliata che deresponsabilizzava il conducente, realmente trasgressore, indotti, tal volta, a poter pensare di non rispettare le norme di sicurezza di circolazione o di evitare sanzioni.
Dobbiamo, nel mentre, spezzare una lancia anche in favore delle Pubbliche Amministrazioni locali, che spesso e volentieri non riesco a identificare il driver attraverso le società di noleggio.
Basti pensare che le società di noleggio a lungo termine, molto spesso, acquista il proprio parco veicoli con leasing, che poi nel 10% dei casi vengono dati in sub-noleggio e infine al vero driver, magari con un noleggio a breve termine.
Le multe ufficialmente a carico del driver
Quindi la norma ora approvata prevede, in modo molto chiaro, che sia il cliente della società di noleggio a pagare per l’infrazione commessa mentre era alla guida.
Nel rispetto del Codice della strada o2o Mobility vuole contribuire a fermare una pratica sbagliata e pericolosa che crea, tra l’altro, disagi sulle strade e danni economici al settore dell’autonoleggio.
Per questo motivo abbiamo istituito un nuovo “iter” collaborativo con la Pubblica Amministrazione, dove forniremo le generalità dei sottoscrittori dei contratti di noleggio; adotteremo la stessa procedura per tutti i nostri sub noleggiatori, che saranno chiamati a collaborare tempestivamente per fornire la documentazione richiesta.
Il tutto deve essere fatto nello spirito di totale collaborazione delle aziende con gli organi di polizia stradale o forze dell’ordine preposte.
In conclusione, è il cliente ultimo della società a dover pagare la sanzione per l’infrazione commessa.
nuove regole per le multe da infrazione
Vai alla documentazione ufficiale
Consigli per guidare sempre in sicurezza
Evita di usare il telefono
Le distrazioni al volante sono le prime cause di incidenti stradali. Noi ti consigliamo di guidare bene e con accortezza, e se proprio la telefonata è urgente puoi sempre accostare. La stessa accortezza andrebbe adottata per qualsiasi attività tu svolga in auto.
Mantieni sempre la distanza di sicurezza
La distanza di sicurezza spesso non viene rispettata quando si guida; la sua importanza è sottovalutata rispetto al reale rischio che comporta.
Mantieni la corretta posizione di guida
La postura gioca un ruolo importante quando sei alla guida del tuo veicolo. Imposta il sedile, lo schienale e le braccia.
Guidare è una grande responsabilità, per te stesso e per gli altri che sono intorno a te.
o2o Mobility
1 commento su “Nuove regole per le multe da infrazione”
Ciao Luca, come spiegato nell articolo, quando si tratta di tutor e molto frequente ricevere multe seriali rilevate a pochi minuti di distanza l una dalle altre, poiche i dispositivi sono collocato a distanza ravvicinata. e frequente, ma non per questo e giusto che una stessa infrazione sia sanzionata piu volte. In questi casi ci sara da sostenere che l infrazione e una sola e le rilevazioni sono molteplici, per cui in quel medesimo tratto di strada avrebbero potuto installare 3 oppure 30 dispositivi, ma avrebbero pur sempre rilevato 3 volte o 30 volte la stessa infrazione. Quindi le due multe successive alla prima sono da considerarsi illegittime.